F come Fiocco...le opere fatte con la neve di Simon Beck

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    AMICIZIA...PECCATO SIA SULLA BOCCA DI TUTTI...MA NEL CUORE DI POCHI

    Group
    FOUNDER
    Posts
    333,666

    Status



    F COME FIOCCO


    T581UMQ3968-421-k1ID-U104011740224515LC-700x394@LaStampa.it





    «Le persone iniziano a conoscere la mia arte, e sanno quello che posso realizzare: ma in internet ci sono ancora gruppi che sostengono che queste opere non siano state realizzate da me bensì da qualche forma di vita extraterrestre». Sospira, tra lo stupito e il rassegnato, Simon Beck, ingegnere di 56 anni con laurea ad Oxford, che da una decina d’anni ha unito la sua professione, cartografo, alla sua passione, l’orienteering, generando una miscela creativa che lo ha portato ad essere il profeta della «Snow art».



    I suoi quadri extra-large dipinti sulle pendici innevate, usando le ciaspole come pennello, sono un inno alla geometria e all’eleganza: frattali, spirali, incroci di linee, danze di quadrati e rettangoli incastonati tra alberi e piste da sci, illusioni ottiche da ammirare a bocca aperta. «Ho iniziato per caso, giocando con la bussola e il compasso da orienteering e unendo tra loro i punti che andavo ad individuare prima nella mia testa e poi sulla neve. E guardando dallo skilift quello che era rimasto impresso sul manto nevoso sono rimasto sbalordito: dopo la successiva nevicata mi sono rimesso al lavoro, creando una trama ancora più complessa».



    La stazione sciistica di Les Arcs, nella Savoia francese, diventa così la sua palestra. Per completare il disegno, che solitamente copre un’area da 1 a 4 ettari, Simon impiega 12 ore, camminando con le racchette da neve per 30 km, calpestando più volte le linee principali dopo aver riportato sul terreno le misure calcolate su carta. Il tempo della durata del disegno sta nel volere delle perturbazioni. «I fiocchi di neve, nella loro varietà geometrica, rimangono i miei soggetti preferiti. Ora nevica, non posso fare nulla: ma ho già in mente quello che voglio tracciare alla prima schiarita. Per me è una sfida, fisica e mentale, che mi permette di reinventare l’ambiente. Rispettando la montagna e l’immaginazione».

    forme-geometriche-nelle-opere-di-simon-beck

    simon-beck-opere

    2013_12_24_snow_10-676x422_rsz_crp_crp

    17e6vdbqomtscjpg

    cerchi-nella-neve

    come-crea-le-sue-opere

    disegni-neve

    installazioni-nella-neve

    simon-beck-opere-2012

    cuore-cerchi-nella-neve

    jpg

    disegni-neve

    cerchi-nella-neve-by-simon-beck

    Cerchi%20nella%20neve%20(Simon%20Beck)_17_MGzoom

    opere-viste-da-una-funivia

    simon-beck



    lastampa.it
    foto web

     
    Top
    .
0 replies since 29/12/2014, 15:12   53 views
  Share  
.