Un polar al femminile nella violenta Roubaix

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    AMICIZIA...PECCATO SIA SULLA BOCCA DI TUTTI...MA NEL CUORE DI POCHI

    Group
    FOUNDER
    Posts
    334,152

    Status




    Un polar al femminile nella violenta Roubaix
    Dopo Cannes arriva in sala il thriller di Arnaud Desplechin


    a8f8b55128e8695f59ae3fdb3f01c0d8


    Non è certo la prima volta che Arnaud Desplechin porta sul grande schermo la sua città natale, Roubaix, violenta, povera e multirazziale. Dopo 'Les fantmes d'Ismal' e '3 Souvenirs de ma jeunesse', per fare solo due titoli, la racconta in un polar al femminile dal titolo 'Roubaix, une lumiere' con Roschdy Zem, Léa Seydoux e Sara Forestier già in concorso al Festival di Cannes e ora in sala dal 1 ottobre distribuito da No.Mad Entertainment.
    Ispirato a un fatto vero, il film, dai forti tratti psicologici, racconta come in una notte di Natale, a Roubaix, il capo della polizia Daoud (Roschdy Zem) e l'agente di fresca nomina Louis (Antoine Reinartz) si imbattono nell'omicidio di un'anziana signora ritrovata strangolata.
    Due giovani donne sbandate, vicine di casa della signora di 82 anni, vengono prima interrogate e poi incriminate del delitto. Si tratta di Claude (Lea Seydoux) e Marie (Sara Forestier), due tossicomani, alcolizzate e amanti, due persone comunque sorprendenti in quanto a umanità.
    "Piu' che un film poliziesco, l'ho immaginato come una delle tante tragedie umane chi si consumano in un commissariato ogni giorno - ha detto il regista al Festival di Cannes - . Mi interessano più le tragedie umane che i fatti di cronaca".
    La morte di Micheline Demesmaeker, questo il vero nome della vittima, era stata già oggetto di un documentario a firma di Mosco Boucault, a cui ha attinto il regista francese.




    https://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/c...95d022ba60.html
     
    Top
    .
0 replies since 28/9/2020, 07:25   2 views
  Share  
.