Aurora boreale: scopri queste atmosfere con un tour magico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    AMICIZIA...PECCATO SIA SULLA BOCCA DI TUTTI...MA NEL CUORE DI POCHI

    Group
    FOUNDER
    Posts
    333,826

    Status



    Aurora boreale: scopri queste atmosfere con un tour magico


    Screenshot%202024-03-28%20143835



    Non c’è persona che non apprezzi le magiche atmosfere artiche! Come vedere l’aurora boreale con un tour magico che vi permetterà di ammirare le Northern Light in contesti paesaggistici da sogno.


    Curiosità sull’aurora boreale e dove vederla



    L’aurora boreale, chiamata anche Northern Light, è uno dei fenomeni atmosferici più affascinanti del pianeta che caratterizza soprattutto i cieli dei Paesi settentrionali dell’emisfero boreale. Tutto nasce da uno scontro tra le particelle solari e la ionosfera: si genera così una scarica di forte energia che viene rilasciata in forma di luci nel cielo. Il colore dell’aurora boreale può essere verde, azzurro, viola o rosa e dipende dall’altezza in cui si verifica il fenomeno, dalla tipologia di gas presenti nell’atmosfera e dalla quantità di energia.
    Anche le forme dell’aurora boreale sono differenti, manifestandosi ad esempio a bande, a corona (la sua forma più spettacolare), ad arco oppure a fasci di luce.
    In Finlandia, dove i popoli antichi credevano fosse causata dalla coda di una volpe che corre sulla neve, sono circa 200 le notti adatte per ammirare l’aurora boreale, con cieli perfetti soprattutto tra agosto e aprile. I luoghi migliori sono Luosto, dove una sirena avvisa addirittura dell’approssimarsi del fenomeno, Inari, la capitale delle Northern Lights e Rovaniemi.

    AdobeStock_194812119-1536x1024

    Dalla Svezia al Canada



    Una valida alternativa alla Finlandia è la Svezia, dove le atmosfere artiche della Lapponia fanno da cornice perfetta per ammirare le Luci del Nord: i lapponi credono che le luci siano le anime dei morti che vanno nell’aldilà e quando compaiono, restano in silenzio per paura di sparire nel nulla. Viaggiate nel Parco Nazionale di Abisko, considerato uno dei luoghi migliori per ammirare questo fenomeno atmosferico, dove le luci si riflettono nelle acque di un lago, dando vita al fenomeno del Blue Hole.
    Tra i posti migliori dove potrete godervi una bellissima aurora boreale ci sono anche l’Islanda, in particolare il Parco Nazionale di þingvellir e la laguna di Jökulsárlon, un’area glaciale punteggiata da iceberg dove l’atmosfera è davvero incredibile.
    Anche in Norvegia le condizioni sono propizie per ammirare l’aurora boreale, soprattutto in quei luoghi più vicini al Circolo Artico: optate allora per le isole Svalbard e per la coloratissima città di Longyearbyen.
    Non si può infine non citare il Canada e in particolare lo Yukon , area selvaggia dove vige un favorevole clima subartico.



    https://www.turistacurioso.it/magazine/aur...un-tour-magico/
     
    Top
    .
0 replies since 28/3/2024, 14:40   8 views
  Share  
.