Sono il professore di fisica più famoso d’Italia e ti spiego come pulire i vetri senza aloni ..con una patata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    AMICIZIA...PECCATO SIA SULLA BOCCA DI TUTTI...MA NEL CUORE DI POCHI

    Group
    FOUNDER
    Posts
    334,143

    Status



    Sono il professore di fisica più famoso d’Italia e ti spiego come pulire i vetri senza aloni ..con una patata

    Il fisico più famoso d'Italia Vincenzo Schettini rivela su TikTok i trucchi (ecologici) per pulire i vetri delle finestre senza lasciare aloni: ecco quali sono

    pulire-vetri-fisica



    La pulizia dei vetri è per molte persone una vera e propria tragedia. I vetri delle finestre, soprattutto quelli che danno sull’esterno, sono sempre esposti alla pioggia, al vento e ad altri agenti atmosferici che ne compromettono lo splendore e li riempiono di macchie.

    Pulirli è un’operazione faticosa e impegnativa e, come se non bastasse, non sempre così soddisfacente: non è raro che, dopo aver passato ore a pulire i vetri, ci accorgiamo di antiestetici aloni sulla superficie, che vanificano tutto il nostro lavoro.

    Come riuscire a pulire i vetri senza lasciare aloni, e magari anche senza utilizzare sostanze chimiche inquinanti? Ce lo spiega, in un video pubblicato sul proprio canale TikTok, il fisico più famoso dei social: Vincenzo Schettini – alias “La Fisica che ci piace”.

    Schettini fornisce tre utili consigli per ottenere una pulizia dei vetri più efficace e senza aloni, riducendo al contempo l’uso eccessivo di detergenti chimici. Vediamoli insieme.

    Leggi anche: Pulire i vetri: 5 modi per farli splendere senza aloni e prodotti chimici
    Lava i vetri all’ombra

    Il primo consiglio del fisico è quello di lavorare all’ombra o in condizioni di bassa luce solare per evitare che l’acqua evapori rapidamente, lasciando solo il detergente che potrebbe causare aloni:

    Dopo la prima passata di acqua e detersivo, il sole fa evaporare prima del previsto una componente acquosa, lasciando sul vetro solo il detersivo, cioè l’alone.

    Acqua calda e poco detergente

    L’utilizzo di acqua molto calda aiuta a ridurre la viscosità dei detergenti, facilitando la rimozione dello sporco. Inoltre, l’acqua calda indebolisce i legami tra vetro e sporco:

    Regola generale per tutti i vetri: usate acqua calda mista a poco detersivo. L’alta temperatura dell’acqua calda infatti rende meno viscosi i detersivi, impedendo al poco detersivo di legarsi saldamente alla superficie del vetro.

    Usa una patata

    L’ultimo consiglio è quello che ci piace di più, poiché si tratta di uno stratagemma per evitare del tutto l’utilizzo di detergenti chimici: usare una patata aperta direttamente sul vetro spolverato, prima di risciacquare con acqua:

    L’interno della patata è pieno di peptine, molecole che abbassano la tensione superficiale, agendo esattamente come i tensioattivi dei detergenti.

    VIDEO





    https://www.greenme.it/casa-e-giardino/pul...e-vetri-patata/
     
    Top
    .
0 replies since 26/4/2024, 15:06   16 views
  Share  
.